News

News

Oro e argento crolli della storia

Published in: Gold
Oro e argento crolli della storia

Severità, durata e recupero

Tenendo conto di quello che sta succedendo sui mercati, é ora di guardare la storia dei crolli dell'oro e dell'argento. Si rivela anche importante per vedere quale messaggio possiamo trarre riguardo al loro recupero.

Nonostante l'attività spaventosa del mercato, quello che sta succedendo all'oro e all'argento non é una novità, siete liberi di crederci o meno. Ci sono stati numerosi periodi nella storia in cui sono precipitati. Le ragioni variano, come la gravità e la durata.

Tuttavia, quello che bisogna sapere, come stiamo per mostrare, é che si sono sempre ristabiliti. La sola domanda é : quanto tempo ha impiegato tale processo e fin dove é arrivato.

Jeff Clark sul sito Silverseek.com, spiega di aver esaminato, in particolare, tre periodi che assomigliano maggiormente a quello che sta succedendo oggi: la Grande Recessione, gli anni '70 e la Grande Depressione. Questo studio esclude i mercati in ribasso, o i declini dopo i grandi mercati al rialzo, perché non rientra veramente nel contesto attuale.

Jeff Clark ci invita a esaminare la gravità, la durata e il recupero di questi tre incidenti principali e vediamo quello che possiamo apprendere...

1) La crisi finanziaria del 2008

La crisi finanziaria del 2008 era, come adesso, di natura deflazionistica.

Il peggior momento del crollo borsistico ha avuto luogo ad ottobre 2008. Oro e argento sono scesi così gravemente, in gran parte per le stesse ragioni attuali, a causa di un bisogno disperato di liquidità.

Consultando il suo articolo, in lingua inglese che traduciamo qui per voi, potrete vedere su un primo grafico a cosa questa situazione assomigliava per l'oro.

Il prezzo dell'oro ha perso quasi un terzo del suo valore in sette mesi.

Come oggi, gli investitori hanno rimesso in questione lo status di rifugio dell'oro. Mi ricordo di aver risposto letteralmente a centinaia di queste domande, spiega. Come ci si poteva aspettare, il declino dell'argento era ancora piu forte. Il prezzo dell'argento é stato ridotto della metà, ancora una volta solamente in sette mesi. Ma questi eventi hanno creato dei rendimenti spettacolari. Ecco cosa é successo in seguito:

il prezzo é aumentato del 166% in poco meno di tre anni. L'argento ha fatto ancora meglio. Il suo prezzo é schizzato del 448% in due anni e mezzo.

 

Il messaggio dell'era della Grande Depressione é che l'oro e l'argento possono schiantarsi negli shock improvvisi del mercato. Ma impariamo anche che questi shock possono attirare gli investitori verso l'oro e l'argento, che comporta prezzi molto più elevati. Una volta che lo shock iniziale é svanito e che le vendite a margine forzato sono diminuite, gli investitori si sono rifugiati nell'oro e nell'argento e hanno fatto salire i loro prezzi.

2) Gli anni '70

Il decennio degli anni 1970 é stato tumultuoso. L'inflazione galoppante, l'impennata della disoccupazione, il collasso dei mercati borsistici, una crisi energetica e l'invasione russa dell'Afghanistan.

L'oro e l'argento sono precipitati in mezzo a tale situazione. Sembrava sicuramente contro-intuitivo all'epoca. Sono sicuro che come oggi, molti investitori si chiedevano perché l'oro e l'argento non si comportassero come rifugio.

Nell'articolo originale, un altro grafico mostra a cosa assomigliava il crollo dell'oro nel bel mezzo degli anni 1970, come un altro grafico mostra l'andamento dell'argento. Il prezzo dell'oro é caduto di quasi la metà e non é stato di breve durata, bensi' é durato un anno e otto mesi.

Questo declino era doppiamente particolare, poiché é iniziato quasi immediatamente dopo che i cittadini americani sono stati autorizzati a ripossedere l'oro (primo gennaio 1975). Questo deve aver dirottato molti investitori che pensavano che la domanda d'oro aumentasse in risposta alla nuova legge, vero?

Mentre l'argento é caduto un po' meno dell'oro, il ribasso é durato più a lungo. E come sempre, il prezzo era più volatile. Doveva essere un periodo di confusione per gli investitori di metalli preziosi. Il tumulto economico e del mercato era ovunque e l'oro era appena ridiventato legale. Tuttavia, la vendita non é durata. Nonostante la confusione degli investitori all'epoca, quando le crisi si amplificavano e gli investitori continuavano ad acquistare oro e argento, le inversioni erano enormi.

L'oro é calato alla fine dell'estate 1976. Poi, é aumentato del 440% nel corso dei tre anni seguenti. Gran parte di questo fenomeno si é verificato nell'ultimo anno, anche se il prezzo era raddoppiato prima che l'anno cominciasse.

Il prezzo é stato moltiplicato per 9, su un periodo di circa quattro anni.

La lezione impartita é simile al periodo 2008-2011. I metalli preziosi sono precipitati nello shock iniziale per l'economia ed i mercati. Tuttavia, sono rimbalzati in modo spettacolare mentre piu investitori li rincorrevano come rifugio sicuro.

Quelli che hanno resistito, nonostante la confusione riguardante il periodo iniziale, sono stati ampiamente ricompensati ed é valso la pena di attendere.

3) La Grande Depressione

Potreste domandarvi perché rivolgiamo l'attenzione alla Grande Depressione, poiché non solamente il prezzo dell'oro é stato fissato dagli USA sulla base del gold-standard, ma era diventato addirittura illegale possedere dell'oro dopo il decreto Roosevelt dell'aprile 1933. Cio' che gli investitori americani potevano possedere erano le azioni d'oro : divenute il surrogato dell'oro poiché non potevano possedere il metallo fisico.

Dal 1929 a gennaio 1933, le azioni di Homestake Mining, il più grande produttore d'oro negli Stati Uniti, sono aumentata del 474%. Dome Mines, il piu grande produttore del Canada é schizzato a + 558%. Questo mentre il Dow ha perso il 73% del suo valore.

Inoltre, avreste potuto acquistare le due azioni a metà del loro prezzo del 1929 cinque anni prima, il che avrebbe comportato dei guadagni di circa 1 000%.

Non finisce qui: le due società hanno aumentato i loro dividendi durante la Grande Depressione; il dividendo di Homestake é passato da 7 dollari a 15 dollari per azione, e il Dome da 1 a 1,80 dollari.

Si puo' spiegare parzialmente per il fatto che i minatori avevano un prezzo di vendita garantito (siccome il prezzo era fissato dal governo) che li avvantaggiava, perché i loro costi di sfruttamento diminuivano. Tuttavia, é difficile negare quello che gli investitori pensavano delle azioni in oro a quel tempo: in un periodo di collasso dei mercati, impennata della disoccupazione, code per le derrate alimentari e gli investitori persi nelle azioni d'oro durante una delle piu grandi inflazioni della storia.

Se facciamo un passo indietro e guardiamo la situazione nel suo insieme, dice Jeff Clark, Homestake ha superato le azioni ordinarie in una quindicina di anni.

Dal 1925 al 1940, le azioni di Homestake state sono state moltiplicate per 10, mentre il Dow non ha praticamente dato nulla. Nel momento peggiore peggiore dell'incidente, dove il Dow ha perso l'89%  del suo valore, questo stock di oro ha più che raddoppiato il prezzo.

Non é ancora certo e non sappiamo esattamente se e che cosa un prezzo dell'oro non ridotto avrebbe prodotto durante la depressione. Siccome il solo modo di possedere dell'oro all'epoca era dato dalle azioni d'oro, questo mostra  che una volta la direzione verso la liquidazione forzata é terminata, l'oro potrebbe facilmente rimbalzare.

Non esistono due vendite o due recuperi identici. Anche la crisi attuale avrà le sue proprie caratteristiche. Tuttavia, come vogliono dimostrare questi tre piu importanti eventi, l'oro e l'argento hanno reagito alla crisi dell'epoca. Nei tre casi, i prezzi sono saliti con un'impennata.

Noterete che questo si é prodotto sia durante periodi d'inflazione che di deflazione. Anche se hanno entrambi la tendenza a fare meglio in materia d'inflazione, hanno finito per aumentare in risposta alla crisi.

Unica certezza é la situazione attuale sulle nostre spalle. La storia dice che malgrado la vendita dell'oro e dell'argento attuale, la crisi attirerà sempre più investitori e di conseguenza, avrà un impatto maggiore sui loro prezzi.

Non dimenticate, precisa, che non si tratta della domanda d'investimento per l'oro e l'argento, ma si tratta della domanda monetaria. Con le misure monetarie estreme che sono state prese adesso, le questioni monetarie andranno quasi certamente a sopraffare le banche centrali, i politici, gli investitori ed i cittadini. Questa realtà, una volta che inizierà a concretizzarsi spingerà gli investitori verso l'oro e l'argento come mai prima d'ora.

Incoraggio tutti a perseverare, termina Jeff Clark, e assicuratevi di essere pronti.

{{#groups}} {{product-name}} ({{count}}) {{/groups}}
{{#groups}}
{{/groups}}
{{name}}